Quantcast
Channel: GPS – The Aviationist

GPS logger

$
0
0

Recentemente ho avuto l’opportunità di testare in volo un GPS logger commerciale che mi ha consigliato Roberto Petagna di Aviopress, il quale ha avviato una vera e propria sperimentazione su questo tipo di apparati. Il GPS logger è un device del tutto simile ad un’antenna GPS utilizzata via bluetooth (BT) dagli smartphone dotati di software di navigazione (tipo Tom Tom o Route66). A differenza delle antenne tradizionali però, il logger è dotato di una memoria interna che permette di registrare una certa quantità di dati: oltre a fornire le coordinate al navigatore ricevendo i segnali dalla costellazione di satelliti, il device è in grado di memorizzare log per 15 ore consecutive (io l’ho testato fino ad un massimo di 13 ore e 46 minuti in modalità duale antenna-logger anche se i dati di targa sono di addirittura 18 ore con il BT spento). Il device può anche essere alimentato via USB o mediante l’adattatore per accendisigari). I log memorizzati (il device ha memoria per 130000 “punti” complessivi e quindi la durata massima del log dipende dall’algoritmo utilizzato per il salvataggio delle coordinate; qualora si decidesse di utilizzare il più “costoso” in termini di memoria, 1 punto al secondo, il log massimo sarebbe superiore alle 36 ore, qualora invece si decidesse un intervallo di campionamento più “lasco”, si possono raggiungere anche log di 7 giorni e mezzo)sono successioni di coordinate geografiche associate alla velocità istantanea, alla quota rilevata e al timestamp, e possono essere scaricati sul PC mediante cavo USB o trasmessi via bluetooth. Il software a corredo del logger permette di estrarre i log e generare delle tracce che possono successivamente essere elaborate e convertite in un formato compatibile con alcuni dei più diffusi programmi “cartografici”, come Google Earth/Maps, Microsoft Visual Earth e altre applicazioni professionali di GPS. E’ possibile creare dei file (ad esempio) in formato .kmz per Google Earth e uploadarli su alcuni siti specializzati per generare dei file “customizzati”, molto più dettagliati di quelli, già utili ma spartani, che è possibile generare con il sw a corredo del GPS logger. I file .kmz creati in questa maniera permettono di visualizzare in Google Earth dei pulsanti nuovi che permettono di ri-volare la missione a diverse velocità.
Contenendo i dati grezzi dotati di coordinate geografiche e temporali, è possibile, mediante l’EXIF delle fotografie, associare uno scatto ad una posizione sulla mappa (il cosiddetto “Geotagging”), una pratica che, oltre agli scopi amatoriali, potrebbe, previa sperimentazione, risultare utile anche in scenari operativi reali. Basti pensare ad un velivolo leggero o ad un elicottero non dotato di sofisticate piattaforme di navigazione GPS in grado di registrare i dati salienti della missione durante un volo di ricognizione. Per mezzo di un GPS logger è possibile registrare l’intero percorso, associando le foto degli “obiettivi”, a specifici punti sulla mappa. Si pensi anche a missioni SAR condotte su territori molto vasti con l’impiego di velivoli leggeri, come quelli utilizzati dalla Civil Air Patrol americana nei quali un GPS logger risulterebbe fondamentale per l’analisi del territorio esplorato. Come mi ha spiegato Roberto Petagna, è anche possibile attraverso il GPS logger eseguire dei veri e propri tracciamenti in real time. Il modo più utilizzato è quello che sfrutta la funzionalità del logger di operare come antenna: i dati ricevuti dal logger vengono trasmessi via BT ad un cellulare (o ad un portatile) sul quale è stato precedentemente installato un programma in grado di inoltrare i log verso un apposito gateway; questo server correla le informazioni ad una mappa rendendo disponibile il tracking su Internet (o su uno spazio Web accedibile previa autenticazione, a seconda delle esigenze). Ovviamente, questa soluzione presuppone l’utilizzo di una scheda di rete (nel caso di un portatile) o di una SIM (nel caso di un cellulare) che consentano l’accesso a Internet.
Come spiega ancora Petagna:

Le prime prove si possono fare con GpsGate.com (http://www.gpsgate.com/) http://www.gpsgate.com/index.php?id=39 (questo è il link per individuare la
situazione in cui ti trovi, ad esempio Mobile phone). Questo sito oltre a mettere a disposizione un programmino JAVA per cellulari (quelli che lo supportano), rende disponibile un BuddyTracker che consente di avere una mappa mondiale su cui puoi seguire i tuoi contatti (ti devi registrare, è gratis).

La cosa realmente stupefacente è che i GPS logger hanno una sensibilità superiore rispetto ad una normale antenna GPS apparsa sul mercato 2 o 3 anni fa, riuscendo a ricevere i satelliti anche a 2 o 3 metri di distanza da una finestra o da dentro la tasca di un giubbotto o dall’interno di una borsa!
Il prodotto che ho testato nei mesi scorsi, si chiama Wintec WBT-201, ed ha un costo piuttosto limitato (intorno ai 70 Euro). I dettagli tecnici salienti sono disponibili sulla pagina di uno dei distributori italiani a questo indirizzo: http://www.alange.biz/wbt-201gpsbluetooth
Assolutamente di rilievo il fatto che il software di gestione del WBT-201 consente di impostare i dettagli di campionamento della posizione: è quindi possibile loggare la posizione ogni tot secondi, ogni tot miglia (o metri, o chilometri, tanto anche le unità di misura sono configurabili), ogni variazione di prua di tot gradi, ecc. E’ anche possibile indicare come il processore interno deve elaborare i dati per meglio adattarsi al tipo di “spostamento” che si intende effettuare. E’ infatti possibile scegliere tra:
* Stationary
* Pedastrian
* Automotive
* Sea
* Airbone under 1G
* Airbone under 2G
* Airbone under 3G
* Airbone under 4G

Quelle che seguono sono le foto di un volo notturno a bordo dell’AB.212ICO “Tiger 04″ impegnato in una SAR mare nel Golfo di Napoli, una missione addestrativa cui ho potuto prendere parte nell’ambito di un servizio giornalistico che verrà pubblicato nel numero di marzo di RID. Ho creato un .kmz fittizio con un’ipotetica rotta seguita dal velivolo al solo scopo di “agganciare” una foto ad uno degli ipotetici punti del percorso e dimostrare le notevoli opportunità offerte dal GPS logger in termini di Geotagging (prima immagine, screenshot da Google Earth).







Flight checks at Pratica di Mare

$
0
0

On Sept. 30, Giovanni Maduli went to Pratica di Mare to spot some of the aircraft operating on the largest Italian airbase. He then sent me the following pictures. Interestingly he noted the Cessna 650 Citation IV “I-BLUB” involved in a series of approaches to the runway 31 in a typical navaids calibration mission. The civilian aircraft, owned by Vitrociset company, carries special equipment needed for radio calibration of the navigational aids, a mission that the Citation performs both in Italy and abroad (for example, the aircraft operated from Malta, Brussels and Damascus in the past). The aircraft often operate with the Italian Air Force and the other Armed Forces: it was used as a simulated target for the Eurofighter QRA for a video of the Troupe Azzurra and it also performed some sorties with the Garibaldi aircraft carrier to calibrate the ship’ systems.

What is interesting is that the aircraft was probably performing radio calibration in the homebase of the 71° Gruppo, the Squadron belonging to the locally-based 14° Stormo, that performs that same kind of mission within the Aeronautica Militare. The Sqn, once the only one within the ItAF specialized in Electronic Warfare missions with the PD.808GE (see also: “71° Gruppo: the Electronic Warfare “made in Italy”) is currently a multi-purpose unit, performing a wide variety of missions: not only radio calibration, but also transportation, MEDEVAC and aerophot0grammetry. It is equipped with both P.180s, P166DL3 and MB.339CD.

Dealing with the radio calibration, although the employment of an jet as the 339CD with a small RCS (Radar Cross Section) enables the execution of controls on the accuracy of the GCAs and other radars, aircraft currently operating with the 71° Gruppo are not equipped to control some critical systems like the ILS (Instrumental Landing System), the TACAN and the DME. For this reason, such tasks are performed by the Vitrociset Cessna 650 Citation IV until the 14° Stormo receives in 2010 the first of 4 P180 upgraded with the Flight Inspection System. It was in fact announced at Farnborough on Jul 14, that Piaggio Aero Industries will modernize 4 P.180 that will integrate the integrate the UNIFIS 3000 flight Inspection system. Piaggio Aero and the Italian Air Force have chosen the UNIFIS 3000 by NSM (Norwegian Special Mission) system that will provide functionality to calibrate all civil and military Communication, Navigation and Surveillance (CNS) systems, including MLS and GPS based navigation.

The positioning system is a hybrid solution that uses advanced image processing from a camera system, integrated with Inertial Reference Unit (IRU) and GPS. This gives the operator, that will operate in the unobstructed space within the P.180’s stand up cabin area behind the cockpit, the possibility to calibrate the navaids with high accuracy and without the need or any ground support equipment.

Even if the Italian Air force is the inaugural customer for the P.180 Flight Inspection, other Agencies have expressed interest for the new version of the “Avanti” aircraft.

To read my report on the 71° Gruppo published by Air Forces Monthly in the January 2008 issue, click here: “71° Gruppo: Master of many tasks”.

The following pictures were taken during the flight and visits, one in April 2006 and the other in September 2007, at the 71° Gruppo for the reports I wrote for RID and AFM.







































Drones to gain greater freedom in US airspace (and become a safety nightmare)

$
0
0
The US Congress has approved legislation that will allow drones greater freedom over US airspace. The bill will give guidance to the Federal Aviation Administration over the next 4 years and give it the authority [...]

Drones used as Proxies to get around ISP blocking and law enforcement: Predator's to add server payload?

$
0
0
Nearly in contemporary with the breaking news that a judge in New Zealand’s High Court has declared that the order used to seize Kim Dotcom’s assets is “null and void”, writing another page inside the [...]

North Korean Military wages electronic war on South….Sort of!

$
0
0
Reports coming out of Seoul suggest that its reclusive neighbour North Korea has started to wage a jamming campaign against the most wired country in the world, with the intention of jamming GPS signals. 553 [...]

Do you notice anything weird in this cool shot of a Mig-29 rolling above Russian aircraft carrier?

$
0
0
That’s a weird place to install a (handheld) GPS device. The image in this post was published by the official Twitter account of the Russian «Strizhi» (Swifts) aerial display team. The team fly 6 Mig-29 [...]

DARPA And Northrop Grumman Working On Blackjack Network’s Payload To Reduce Impact Of GPS Jamming

Let’s Have Another Look At The B-2’s Air Data Ports And Astroinertial Navigation System






Latest Images